Finanziamento e Noleggio Operativo

Come funziona il finanziamento?

Cosa è un finanziamento? E soprattutto, quali sono i diversi tipi di finanziamento possibili?

Il finanziamento, in generale, è sostanzialmente un prestito di denaro, il cui rimborso avviene normalmente a rate costanti mensili attraverso un addebito permanente bancario o il pagamento di bollettini postali.

 I requisiti minimi per ottenere un finanziamento sono l’aver compiuto 18 anni e poter dimostrare di avere un reddito sufficiente a rimborsare le rate del rimborso.

Puo’ essere concesso da un istituto di credito o da una società di credito autorizzata. L’attività di finanziamento rivolta alle famiglie ed alle persone fisiche, che ha lo scopo di sostenere i consumi dilazionandone il relativo costo, è conosciuta con il termine “Credito al consumo”. Per garantire questo tipo di servizio, la nostra società collabora con diverse società finanziarie tra cui Deutsche Bank e Findomestic.

 

Cos’è il noleggio operativo?

Il noleggio operativo è una soluzione che consente, a fronte del pagamento di un canone fisso periodico, in genere trimestrale, di avere la disponibilità di un bene strumentale all’esercizio della propria professione o attività imprenditoriale, senza acquisirne la proprietà.
Questo servizio è indicato per i clienti che cercano una soluzione flessibile, che permetta un continuo rinnovo tecnologico, al riparo dal rischio di obsolescenza dei beni aziendali.

Al termine del periodo di noleggio, il cliente puo’ scegliere tra diverse opzioni: acquistarne la proprietà con il pagamento di una piccola percentuale del valore, ridare indietro i beni senza alcun costo aggiuntivo, sostituire i beni con altri piu’ innovati proseguendo e/o integrando il contratto in essere.
I vantaggi della locazione operativa

:: Mantenimento della liquidità
:: Miglioramento sensibile del rating creditizio (il noleggio operativo non compare in centrale rischi)
:: Sicurezza di pianificazione grazie ai canoni costanti
:: Tecnologia sempre aggiornata
:: Disponibile anche per attrezzature di importo limitato, a partire da 500 euro
:: Vantaggi fiscali legati alla deducibilità dei canoni